I Numeri della ristorazione, è ancora un business sicuro?

attività nella ristorazione

I Numeri della ristorazione, è ancora un business sicuro?

Le attività ristorative sono quelle che negli ultimi anni hanno risentito meno della crisi. Secondo le ricerche Istat nonostante un generale calo dei consumi e dei tagli alle spese relative a ristoranti e attività di divertimento, pizzerie, fast-food e paninoteche sono tra le attività che meno hanno risentito di tale contrazione e hanno registrato un incremento. In base ad un’analisi di Confcommercio, la pizza simbolo del made in Italy nel mondo, segna un continuo aumento del giro d’affari, che con 56 milioni di pezzi venduti in media alla settimana, genera 3 miliardi di euro all’anno. In Italia le pizzerie sono più di 42 mila e impiegano oltre 100 mila addetti, considerando i dati anche di quelle d’asporto il giro d’affari di queste attività nel 2014 è stato di 6 miliardi.
Investire nella ristorazione rappresenta un’ottima soluzione, non solo per quanto riguarda i guadagni ma anche per creare nuove opportunità di lavoro per se stessi e per gli altri.
Le attività ristorative nel corso degli ultimi anni hanno subito una notevole evoluzione, che le ha portate a seguire logiche di marketing per far fronte alla concorrenza e adeguarsi ai gusti e alle esigenze della clientela. La progettazione di pizzerie, friggitorie, fast-food e paninerie per avere successo deve puntare sulla qualità dei prodotti ma anche sulla capacità di attirare i clienti, attraverso politiche di marketing innovative. Quando si deve stabilire quale attività aprire oggi si devono tenere conto una serie di fattori, che vanno dalla scelta della location, che deve essere vicina a luoghi di aggregazione dei giovani, il suo allestimento utile a richiamare la loro attenzione, l’offerta che deve essere varia e assecondare ogni loro esigenza. Naturalmente oltre agli aspetti di marketing, esistono aspetti relativi al rilascio di licenze e di autorizzazione, gli investimenti in attrezzatture professionali e soprattutto la ricerca di personale competente. Per affrontare al meglio tutte queste problematiche è fondamentale rivolgersi a aziende esperte del settore, che possano guidare il futuro imprenditore nella progettazione di un’attività di ristorazione.

Quale attività aprire in tempo di crisi

Se vi chiedete quale attività aprire in tempo di crisi e cercate una consulenza professionale per investire nella ristorazione, RistoPlanet è pronta a fornire tutte le informazioni che cercate, aiutandovi a trovare una soluzione adeguata alle vostre risorse finanziarie. Ristoplanet è un’azienda italiana che dal 1952 opera nel settore della ristorazione, aiutando i clienti nella progettazione di pizzerie, friggitorie, paninerie e fast food supportandoli in ogni scelta che va dalla scelta di quale attività aprire, all’individuazione del locale, la sua ristrutturazione e alla formazione del personale. RistoPlanet tramite professionisti esperti segue coloro che intendono aprire una pizzeria o una pinseria, una friggitoria, una panineria, un fast-food, o anche business legati a nuovi prodotti come i Bagel Store, occupandosi di ogni fase utile per trasformarli in attività di successo, redditizie e capaci di attrarre clientela.

Guida su come investire nelle ristorazione

RistoPlanet aiuta i clienti a trovare quale attività di ristorazione meglio si adatta al luogo in cui è situato il locale da adibire a uso commerciale, dopo un sopralluogo dei suoi progettisti, valuta gli interventi da effettuare per renderlo accogliente e in linea con i tempi, quindi si occupa anche della scelta del nome e del brand, del suo arredamento e della fornitura delle attrezzature professionali utili per la preparazione dei cibi che si intende offrire al pubblico. Affidarsi a RistoPlanet per la progettazione di attività di ristorazione vuol dire abbreviare i tempi burocratici, sfruttare le competenze e le esperienza che solo un team che opera nel settore da tanti anni può avere e essere sicuri di veder remunerate i propri investimenti in breve tempo.

Scopri tutte le soluzioni che offriamo e scopri quale attività conviene aprire